Hotel

Agriturismo

Bed and Breakfast

Camping

Country House

Case vacanze
<<< S P O N S O R >>>
 


:: Turismo-Marche.com Informa ::

Rubrica Informativa, Informazione, News, Attualità, Sostegno alle Imprese Turistiche, Sviluppo Sostenibile, Turismo Eco-Compatibile, Innovazione.

Turismo-Marche.com Informa

Newsletter n° 2

TURISMO - AMBIENTE – TUTELA DEL PAESAGGIO

IL MODELLO DI TURISMO ECO-SOSTENIBILE: PROBLEMATICHE E OPPORTUNITA’.

Il progresso storicamente inseguito dalle generazioni passate e presenti, la continua sfida dell’uomo al superamento di barriere ed ostacoli per il coronamento delle proprie conquiste, gli stessi successi conseguiti non hanno sempre avuto un coordinamento, un’armonizzazione che ne dipingesse chiaramente e consapevolmente gli effetti e gli eventuali impatti globali sulla condizione ambientale, economica, culturale, sociale.

Questa mancanza di sensibilità, di attenzione ha portato oggi alla necessità di definire una politica ambientale che intervenisse per frenare l’avanzata di questo malcostume e, nello stesso tempo alla creazione  di un nuovo modello di sviluppo, attento ad effetti ed impatti delle nostre azioni.

La politica ambientale della Comunità Europea concerne la salvaguardia, la tutela e il miglioramento della qualità dell'ambiente, nonché la protezione della salute umana, l'utilizzazione accorta e razionale delle risorse naturali, la promozione di misure destinate a risolvere i problemi dell'ambiente.

L’evoluzione, il progresso, l’attività antropica protrattasi negli anni, richiede oggi, alla luce degli effetti emersi, una riflessione sullo stato di salute e sugli effetti futuri di un tale modello di sviluppo.
L’assorbimento di risorse, lo stravolgimento di scenari e paesaggi, ha posto seri quesiti sulla rigenerabilità di tali fonti.

E proprio in questo contesto trae origine la maturata concezione di sviluppo sostenibile incentrata ad una crescita economica che va ricercata, ma atta a soddisfare le esigenze in termini di benessere delle nostre società, a breve, medio e soprattutto lungo termine, secondo il principio che lo sviluppo deve rispondere alle esigenze del presente senza compromettere le prospettive di crescita delle generazioni future.

Il rispetto delle risorse naturali, inteso non solo come fonti energetiche, ma come bellezze in tutta la loro valenza paesaggistica e naturalistica è alla base dello Sviluppo Durevole e Sostenibile: “Uno Sviluppo che soddisfi i bisogni del presente senza compromettere la capacità e la possibilità delle generazioni future di soddisfare i propri.”.

L’applicazione di un modello di Sviluppo Sostenibile impostato sul rispetto e sulla salvaguardia delle fonti energetiche rinnovabili, richiede una riflessione sugli effetti delle proprie attività, una sensibilizzazione e una presa di coscienza di quali misure correttive sono applicabili.

Il rispetto e la difesa dell’ambiente, del territorio, del paesaggio in tutte le sue tipicità sono divenuti oggi elementi ed obiettivi primari per l’attività turistica.

L’attuazione di una politica ecosostenibile richiede attenzione, sensibilità, valutazioni economiche.

Quali le energie rinnovabili applicabili, quali le opportunità?

Nell’ambito del progetto di sostegno agli operatori turistici, cercheremo di argomentare di volta in volta i vari aspetti dello scenario attuale illustrandoVi le iniziative ed agevolazioni previste a sostegno degli investimenti in materia.

A breve, come prima applicazione, presenteremo la produzione di energia elettrica dal sole: il fotovoltaico.

Buon lavoro.
Un cordiale saluto
La redazione.
Dott.ssa Elisa SERI
redazione@turismo-marche.com

::::::::: Turismo Marche è un prodotto Find4You Info: info@turismo-marche.com :::::::::